Lavorazioni creative

Negli ultimi decenni, la tecnologia ha fatto passi da gigante. L’introduzione di nuove tecniche e strumentazioni, quali le apparecchiature laser, ha rivoluzionato molteplici processi non da ultimo la marcatura, l’incisione ed il taglio.

La parola “L.a.s.e.r.” è l’acronimo di Amplificazione di Luce per mezzo di Emissione Stimolata di Radiazioni (Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation), cinque lettere per definire un fascio di fotoni che, opportunamente canalizzato, riesce a tagliare, incidere, marcare qualsiasi materiale.

Visto l’enorme potenziale nei diversi settori, la ricerca ha messo a punto diversi tipi di laser a seconda degli impieghi a cui è destinato. Per esempio, il laser a vapori di rame (laser a vapori metallici) è usato nella dermatologia, mentre il laser a elio-neon è noto per le scansioni di codici a barre.

La nostra prima scelta è caduta sul laser a CO2 (anidride carbonica), uno dei più efficienti e potenti laser ad onda continua.

A differenza della maggior parte delle macchine in uso, le nostre, invece di spostare la sorgente su due cremagliere, direzionano il raggio sul piano di lavoro attraverso un’ottica di lenti e specchi: ne consegue una velocità nettamente superiore.

Lavorazioni e Misure

Ciascun laser è in grado di lavorare su una superficie di 550 mm X 550 mm e può operare in modalità indipendente o in simultanea con gli altri.

Sel.Mat inoltre effettua lavorazioni su superfici fino a 1200 mm X 850 mm tramite Plotter Laser Cartesiano.

Rispetto alle tradizionali tecniche di incisione, taglio e marcatura, il laser ha reso possibile una perfetta riproducibilità del disegno e del taglio, eliminando ogni problema connesso a punzoni, pantografi, irregolarità del supporto… La lavorazione avviene infatti senza contatto e lascia un segno indelebile, che non scolora alla luce.

In ultimo, ma non per questo meno importante, il laser permette di programmare anticipatamente o in corso d’opera disegni, scritte e tagli diversi in qualsiasi momento. Questa importante flessibilità rende possibili lavorazioni molto veloci e su lotti anche minimi a costi contenuti.

Per il taglio laser si consigliano file vettoriali: .dwg, .dxf, .ai, .eps.

 

Per le incisioni laser è possibile lavorare su grafiche vettoriali o immagini formato .jpeg, .tiff, .pdf, .bmp, ecc.

 

Per incisione e tagli laser sullo stesso disegno è necessario fornire un file contenente le due lavorazioni (incisione e taglio) differenziate per colore.

 

Le linee di taglio devono essere continue e unite espresse in millimetri (mm); il file deve essere fornito su scala reale.

 

Rimuovere sempre linee non visibili o punti isolati poiché il laser potrebbe interpretarli come elementi da tagliare.

 

Verificare sempre le linee di taglio dell’immagine e porre attenzione alle linee sovrapposte poiché potrebbero compromettere il risultato finale.